CONSULTING

IMCK Italia un partner per l’innovazione

 

IMCK ha un profilo unico nel panorama italiano per la capacità di integrare competenze di natura diversa, interne ed esterne, tutte focalizzate sulla generazione e gestione dell’innovazione.
Ha la capacità di accompagnare i propri Clienti in tutte le fasi del ciclo dell’innovazione

IMCK Italia è gruppo articolato di società e partnership. Dispone di diversi laboratori, circa 30 ricercatori, un ampio parco brevetti e partnership nazionali ed internazionali

INNOVAZIONE TECNOLOGIA

Laboratori IMCK e progetti di ricerca applicata Progetti di ricerca congiunta IMCK-Cliente Prototipazione
Industrializzazione

Trasferimento di tecnologie

Facciamo progetti di ricerca congiunti con i Clienti, o solo nei nostri Laboratori IMCK. Produciamo un prototipo in poche settimane e lo industrializziamo.
Monitoriamo brevetti e innovazioni, per aiutare i nostri Clienti a bruciare i tempi.

  • Processo 1

    Research (lab), Gruppi di lavoro (lab), Analisi competitive, Analisi funzionale , Creative Design

  • PROCESSO 2

    Prototipazione e Pre-serie, Project Financing, Business & Marketing Planning

  • PROCESSO 3

    Internazionalizzazione Innovation Trading Licencing

  • PROCESSO 4

    Accordi produttivi e Delivery Program, Management Patent & Legal

INNOVAZIONE DEI MODELLI DI GO TO MARKET

 

  • Analisi Trend di mercato e del settore, costruzione scenari e mappa delle opportunità
  • Analisi e innovazione della Customer Value Proposition
  • Brainstorming semi-strutturati
  • Customer Centered Reenginering
  • Analisi e innovazione alla Customer Experience
  • Piano di sviluppo del Digital Customer Engagement ed e-commerce
  • Animazione e strumentazione di gruppi di lavoro interni
  • Workshop di orientamento all’innovazione
  • Ricerche di mercato quali e quantitative
  • Configurazioni delle Innovazioni
  • Analisi di Fattibilità e selezione Business Plannig
  • Program Management ed Advisory per l'implementazione
  • Marketing Plan per il lancio dell’innovazione

SERVIZI E CONSULENZA PER ACCOMPAGNARE TUTTE LE FASI DEL CICLO DELL’INNOVAZIONE

 

  • Screening delle possibili innovazioni con tecniche strutturate
  • Product e Concept test con ricerche di mercato
  • Business Planning
  • Program Management & Advosory
  • Marketing dell’innovazione
  • Licensing e internazionalizzazione
  • Patent&Legal
  • Financing
  • Accordi produttivi e distributivi

UN PROGETTO ESEMPLIFICATIVO: WINCA PROJECT

Cliente: Jolly Safety Footwear (Jolly Scarpe SpA), leader europeo nelle calzature professionali ed altri dispositivi di sicurezza (Forze dell’Ordine, Forze Armate, Vigili del Fuoco, Cantieristica,…)
Obiettivo del progetto: aumentare il livello di protezione e sicurezza delle calzature e Dispositivi di Sicurezza utilizzando le nuove tecnologie HW e SW
Le attività e i risultati del progetto:

  • Analisi, segmenti di mercato e definizione delle aree di maggior opportunità
  • Idea generation, scouting tecnologico e avvio ricerca applicata.
  • Configurazione della soluzione Winca Project, una soluzione tecnologica innovativa che può essere impiegata dalle aziende e dagli enti che necessitano di monitorare l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale e che consente la verifica dello ‘stato di indossato’ dei DPI e altri parametri, secondo logiche programmabili in base allo scenario di impiego
  • Definizione delle verticalizzazioni di impiego in settori specifici e Business Planning
  • Lancio produttivo e commerciale della soluzione per i segmenti Cantieristica e Vigili del Fuoco
  • Costituzione di una società congiunta per lo sfruttamento del brevetti derivanti dalla piattaforma, in altri settori a livello globale

UN PROGETTO ESEMPLIFICATIVO: BLUE LIGHT

Cliente: uno dei leader mondiali nelle apparecchiature per officine meccaniche e gommisti
Obiettivo del progetto: configurare e lanciare nel modo migliore una nuova gamma di macchinari sviluppata dalla R&D interna
Le attività e i risultati del progetto: 

  • Coordinamento e strumentazione di un gruppo di lavoro interno con sales, marketing e R&D
  • Ricostruzione della Value Curve della nuova gamma di prodotti, nel contesto del «mercato allargato» (settore e settori alternativi , limitrofi e complementari)
  • Compilazione della Matrice dell’utilità per il Cliente e mappa delle possibili barriere all’adozione
  • Piano di sviluppo funzionale dei prodotti e della gamma. Targeting, Pricing e piano di marketing
  • Market Product Test con piccoli gruppi di Clienti
  • Piano operativo di lancio e Program Management delle fasi di lancio
  • Significativo successo della presentazione della nuova gamma alla fiera principale del settore
  • Pricing e posizionamento strategici per il Brand
  • Conquista della parte più alta del mercato

UN PROGETTO ESEMPLIFICATIVO: PHARMA

Cliente: un importante distributore di farmaci in Italia
Obiettivo del progetto: ridurre i costi connessi all’aggiornamento dei bugiardini dei medicinali già consegnati; migliorare il servizio offerto alle farmacie ed ai loro Clienti ; supportare il multilinguismo neil’uso dei farmaci
Le attività e i risultati del progetto:

  • Progettazione di un sistema integrato capace di riconoscere tramite uno scanner evoluto la validità dei bugiardini e di stampare i bugiardini aggiornati, direttamente nelle farmacie.
  • Prototipazione del sistema nel suo complesso (protocolli , software, device, processi) e di uno scanner specifico di ultima generazione
  • Business Planning e sviluppo delle soluzioni produttive e gestionali
  • Sperimentazione avviata nel 2014 con la sponsorizzazione di AIFA
  • In fase di definizione di altre funzionalità per valorizzare la piattaforma e la sua diffusione sul territorio nazionale
  • In fase di definizione la strategia brevettuale e di internazionalizzazione delle soluzioni ideate

UN PROGETTO ESEMPLIFICATIVO: PROGETTO +QDM

Cliente: uno dei leader mondiali nella produzione e gestione di ascensori e scale mobili
Obiettivo del progetto: configurare soluzioni commerciali innovative per aumentare la quota di mercato nei servizi di manutenzione ascensori residenziali
Le attività e i risultati del progetto:

  • Organizzazione di quattro workshop tematici in merito a tecniche evolute di market innovation, con anche il coinvolgimento di docenti delle migliori business school e testimonianze esterne
  • Coordinamento di tre gruppi di lavoro interni per la idea generation & configuration
  • Prima selezione delle idee generate e conduzione di una ricerca di mercato
  • Selezioneeconfigurazionefinaledidueprogetti
  • Programmanagementperlefasidiprimaimplementazione
  • Il programma è durato oltre sei mesi ed ha coinvolto più di trenta risorse interne di diversi dipartimenti
  • Sono state generate undici idee interessanti e lanciate operativamente due
  • Alcuni strumenti innovativi proposti nel programma sono stati adottati nei processi e nelle prassi interne

TRA I PRINCIPALI CLIENTI E PARTNER ITALIANI

  • Politecnico di Milano
  • Fastweb SPA
  • Alintech Srl
  • Giambrocono SpA
  • Sie Solari SpA
  • Sirti SpA
  • Novation SpA
  • Gore SpA
  • Jolly SpA
  • Savori srl
  • Croce Rossa Italiana
  • Comuni di Milano, Roma, Palmi, San Giorgio a Cremano, Torino

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